Clinica Generale
COS’È L’ OSTEOPATIA?
L’ Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento, che attraverso manipolazioni specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione e il trattamento di disturbi del sistema neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
È una terapia olistica che perciò considera il corpo come un tutt’uno, un’integrazione tra corpo e mente. Ragion per cui durante la visita osteopatica vengono considerati sia gli aspetti medici legati alla salute del paziente, sia la componente psico-emotiva dello stesso.
L’ Osteopatia interviene su persone di tutte le età. E’ infatti considerata efficace dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza all’atleta, presentandosi dunque come una terapia con un’ampia varietà di applicazioni. Questo è certamente reso possibile dalla grande scelta di tecniche a cui l’operatore può ricorrere, sia molto dolci, come tecniche fasciali o cranio-sacrali, che più incisive, come inibizione muscolare o manipolazioni articolari.
Non è invasiva e non si avvale dell’ausilio farmacologico. Dunque l’ osteopata utilizza solo le proprie mani, con le quali normalizza la disfunzione osteopatica. Con il termine disfunzione osteopatica viene indicata una qualsiasi restrizione di movimento.
Secondo la visione olistica osteopatica il corpo può essere considerato in stato di salute quando le strutture che lo compongono sono in equilibrio. Al contrario una disarmonia dell’equilibrio tra queste strutture viene identificata come stato di malattia. Perciò ogni restrizione di movimento limita la capacità del corpo di auto-guarirsi e auto-regolarsi.
L’osteopata quindi stimola il corpo del paziente a ripristinare la propria mobilità e di conseguenza la sua intrinseca capacità di autoguarigione.
Infine è importante sottolineare che l’ osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.